Scegliere il colore giusto per la tua casa può essere davvero complicato. In questo articolo troverai i suggerimenti dei professionisti da tenere a mente quando sceglierai i colori e le pitture per le pareti di casa.

DEFINISCI UNA PALETTE DI COLORI COERENTE E COMINCIA CON LE TINTE NEUTRE

La palette di colori per un interno deve armonizzarsi con l’arredamento esistente, oppure con quello che vorresti per la tua casa. Scegliere i colori è infatti parte di un processo e di un ragionamento più ampio e, per ottenere il risultato finale che sogni, devi considerare l’ambiente nel suo complesso e non semplicemente un colore “perché ti piace”.
Ricorda anche che i colori neutri sono importanti almeno tanto quanto i colori più accesi. Infatti, sono essi a creare la base e l’atmosfera di tutto lo spazio: una vernice a colori neutri può essere infatti più tenue, più scura, fresca o calda, e la scelta iniziale della base fa davvero la differenza. In secondo luogo, passerai quindi a decidere se desideri che un punto focale sia sottolineato con accenti cromatici o se optare invece per una decorazione più tenue, tono su tono.

photo credit: Davi Alexandre DSC_9306 via photopin (license)

CONSULTA PINTEREST PER TROVARE ISPIRAZIONE

Pinterest è una grandissima fonte di ispirazione.
Facile e veloce da utilizzare, in Pinterest puoi creare le tue board (che possono essere pubbliche o segrete) dove puoi aggiungere le tue foto preferite. È semplicissimo: una volta creato il tuo profilo, devi solo creare una board per ciascuna delle stanze che devi dipingere e quindi iniziare a fissare le ispirazioni che attirano la tua attenzione, pinnandole da siti web o da altre immagini proposte nel feed di Pinterest. Avrai in questo modo una guida visiva dello stile che vorresti ottenere per la tua casa e un primo riferimento della palette colori da seguire.

Elisabetta ITALIANBARK su Pinterest

SCEGLIERE LA TONALITÀ GIUSTA DALLA MAZZETTA COLORI

Di sicuro, ti accorgerai di quanto sia difficile scegliere una tonalità di colore quando consulterai per la prima volta una mazzetta colori. Ci sono infatti così tanti colori che a prima vista sembrano molto simili l’uno all’altro, ma confrontati tra loro invece risultano molto diversi.
Il consiglio è quello di prendere in considerazione la tonalità più scura che trovi sul campione come guida. Questa tonalità ti darà un’idea corretta del tono, quindi potrai passare a quelli più leggeri a seconda dell’effetto desiderato.

photo credit: thedalogs 2.26.09: color wheel via photopin (license)

PROVARE IL COLORE DIRETTAMENTE SULLA PARETE

Questo punto è davvero fondamentale se vuoi scegliere il colore giusto per la tua casa.
Infatti, qualsiasi pittura una volta applicata ti darà un risultato diverso rispetto a quello che si vede sulla mazzetta dei colori. La tonalità del colore cambia in base alla luce del giorno, in base al tipo supporto, in base a quante volte lo si applica e a come viene diluito. Il consiglio è quindi quello di chiedere dei piccoli color tester e applicare alcune opzioni della stessa striscia di colore, alcune più chiare e alcune più scure, lasciandole un oaio di giorni oer vedere come cambiano con la diversa luce del giorno.

SCEGLIERE INFINE LA GIUSTA FINITURA

Scegliere la pittura corretta per la casa non è solo questione di scegliere di una tonalità di colore. È fondamentale infatti anche selezionare correttamente la finitura e il grado di lucentezza, ricordando che una finitura lucida accentua i difetti e le imperfezioni sui muri. La maggior parte delle pitture includono in genere la finitura opaca, la finitura a smalto, quella lucida e semilucida.

photo credit: San Marco

CHIEDI CONSIGLIO AD UN PROFESSIONISTA DEL SETTORE

Se dopo questi suggerimenti ti trovi ancora in difficoltà, il nostro ultimo consiglio è quello di chiedere un parere esperto. Un architetto, un interior designer, un decoratore, sarà lieto di aiutarti nella scelta della palette cromatica perfetta per la tua casa.