Arredare e decorare casa non è facile come sembra.
Durante i miei quasi dieci anni di lavoro come interior designer, ho avuto modo di scoprire una vasta gamma di piccoli o più grandi errori che i miei clienti hanno fatto nelle loro case. Si tratta di errori comuni, di dettagli che mettono in crisi la maggior parte delle persone… e sono quasi sicura che anche almeno una volta ne hai commesso uno.

Ecco una breve lista degli errori di arredo e interior decor più comuni che ho visto nelle case dei miei clienti. Così puoi evitare di ripeterli in casa tua, prestando attenzione a questi dettagli!

1. ACQUISTARE UN TAPPETO DELLE DIMENSIONI SBAGLIATE

Troppo grande o troppo piccolo: di solito è ciò che accade alle persone quando acquistano un nuovo tappeto.
Per risolvere alcuni dubbi, per cominciare va detto che generalmente un tappeto deve essere posizionato sotto un elemento di arredo: questo significa no ai piccoli tappeti volanti nel mezzo delle stanze. Per verificare le dimensioni prima dell’acquisto, puoi sempre ricreare prima la dimensione del tappeto sul pavimento con del nastro adesivo di carta!

photo credit: emily @ go haus go Rug Switch via photopin (license)

2. ABBINARE TUTTO QUANTO

Lo so, è una grande tentazione decorare casa abbinando tutto. Procedendo in questo modo, ti sembra tutto molto più facile e più bello: stessi marchi di mobili, tessuti coordinati, uno o due materiali e fine, pensi di aver decorato la tua stanza con stile. Solo alla fine ti rendi conto che l’effetto non è quello che desideravi.
Il punto infatti è: la tua casa non è uno showroom. Deve essere uno spazio vissuto e accogliente, con pezzi diversi che raccontano qualcosa della tua vita. Questo renderà il tutto molto più interessante!!

3. SEGUIRE LE TENDENZE ALLA LETTERA

Le stesse osservazioni del punto precedente possono essere fatte anche su questo punto. È bello restare aggiornati sulle ultime tendenze di interior e design per avere sempre delle nuove ispirazioni, ma esse non vanno riproposte alla lettera. Inoltre, ricorda che le tendenze cambiano con il passare del tempo e non è un’idea saggia quella di decorare in base a uno stile che può risultare superato in un paio di anni.
Il consiglio quindi è quello di seguire comunque il tuo gusto personale, lasciandoti ispirare dalle tendenze solo per alcuni dettagli..
Se ti stai chiedendo quali sono le ultime tendenze di interior al momento, puoi dare un’occhiata ai miei post a tema interior and design trends.

photo credit: AMANITO Moodeight Apartments via photopin (license)

4. SCEGLIERE L’ILLUMINAZIONE SBAGLIATA

Scegliere una corretta illuminazione è sicuramente una delle cose più difficili da fare quando si progetta un interno.
La cosa migliore da fare ovviamente è chiedere il parere di un professionista del settore, in modo da definire prima il layout della luce con la corretta posizione dei corpi illuminanti e poi scegliere l’apparecchio luminoso giusto. Il design della luce va fatto di pari passo con il disegno della pianta, perché è proprio la funzione di uno spazio a determinarne la corretta illuminazione. Il consiglio è quindi quello di iniziare sempre chiedendoti quale sarà la funzione dello spazio che andrai a illuminare, e da lì a iniziare a pianificare la posizione e le fonti luminose.

photo credit: H is for Home Get their look: Serene Viennese apartment via photopin (license)

5. NON PROVARE I COLORI SULLA PARETE

Scegliere la pittura giusta per la tua casa non è così facile. Lo sai già se hai dipinto almeno una volta la tua casa. Bene, il lato positivo se sbagli colore è che si può sempre ridipingere nuovamente, ma per evitare di farlo ti consiglio di testare prima il colore che intendi applicare su una piccola porzione di parete e aspettare un giorno, per vedere come il colore reagisce alle diverse ore del giorno.
Per saperne di più ti invito a leggere questo articolo con i consigli per scegliere i colori giusti per la tua casa.

photo credit: H is for Home Get their look: Shades of blue sitting room via photopin (license)

6. LE TENDE CON UNA LUNGHEZZA SBAGLIATA

Confessione: se c’è qualcosa che davvero non sopporto, parlando di decorazione di interni, sono le tende troppo corte. Faccio sempre un doppio controllo della misura prima di ordinarle, per verificare che tutto sia corretto. Infatti, anche se le tende possono sembrare solo un piccolo dettaglio decorativo, ma in realtà possono davvero cambiare l’aspetto complessivo di un interno.
La soluzione, se non sei sicuro di quali tende scegliere? Forse potrebbe essere quella di non metterle proprio, per un mood in perfetta ispirazione scandinava!

photo credit: Theen … Old Shed via photopin (license)