Con le ultime correzioni apportate al testo originario del Decreto Rilancio, cominciano a delinearsi i punti principali del nuovo bonus fiscale 110% che prevede l’introduzione di alcune importanti novità, tra cui:

  • La riduzione dei tetti di spesa per gli interventi di efficientamento energetico – da eseguirsi sulle superfici verticali, orizzontali ed inclinate degli stabili – scendono a 40.000 euro per unità immobiliare, nei condomini che ne contano fino ad 8. Oltre le 8 unità, il tetto di spesa si abbassa ulteriormente a 30.000 euro;
  • La contestuale riduzione dei tetti di spesa anche per l’installazione degli impianti di climatizzazione invernale (20.000 euro fino ad 8 unità immobiliari, 15.000 euro, oltre);
  • L’estensione della possibilità di intervento incentivato ad un numero massimo di due “seconde case” (mentre, non vi è “limite di proprietà” per gli interventi eseguiti in corrispondenza delle superfici comuni degli stabili condominiali).

Dunque, in attesa della conversione in legge del Decreto Rilancio, del Decreto attuativo del MISE e delle linee guida dell’Agenzia delle Entrate (è prevedibile che tutto il pacchetto normativo sarà disponibile entro gli inizi di agosto), il focus si sposta sulla necessità di individuare il corretto partner commerciale che accompagni il condominio in questo percorso verso uno stabile energeticamente efficiente.

Ovviamente, l’apertura di questo nuovo mercato delle riqualificazioni, ha stimolato l’interesse dei più importanti player energetici: tra questi, EnelX con il suo progetto VIVIMEGLIO, è stato uno dei più performanti.

Enel X ViviMeglio per il Condominio

Attraverso le Aziende General Contractor di EnelX infatti, si ha l’opportunità di gestire l’intero processo con un unico soggetto affidatario in grado di seguire tutto l’iter, dalla progettazione, alla realizzazione ed al successivo ottenimento dell’incentivo fiscale.

La necessità di un unico interlocutore è anche centrale al fine di approcciare il progetto in maniera organica dalla scelta delle migliori soluzioni progettuali – solamente per la coibentazione delle facciate, oramai, esistono diverse proposte, dal tradizionale cappotto in EPS, all’utilizzo di intonaci a nanotecnologia – all’offerta di tutte le tecnologie incentivabili (caldaie, pannelli fotovoltaici, stazioni di ricarica).

In questo le Aziende GC di EnelX sono in grado di proporre anche la migliore gamma di materiali presenti sul mercato, attraverso procedure di posa o installazione garantite perché, solo un efficace progetto di efficientamento permette di ottenere la riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2, con la conseguente riduzione dei costi in bolletta e, non meno importante, un proporzionale aumento del valore immobiliare, dovuto al miglioramento della classe energetica.

General Contractor Enel X

Infine, l’aspetto di maggiore interesse, è sicuramente rappresentato dalle modalità di fruizione del bonus da parte dell’utente finale. EnelX mette a disposizione dei clienti dei suoi General Contractor, la possibilità di fruire già durante il periodo di esecuzione delle opere di tutte le agevolazioni fiscali previste, attraverso un prodotto completo, garantito e realmente a COSTO 0.

Cerchi un General Contractor di EnelX nel tuo territorio? Contattaci per maggiori informazioni.