Fino a qualche tempo fa, a parlare di finanziamento in un’Assemblea Condominiale, si rischiava di essere presi per marziani.

Tutto dipendeva dalla vecchia consuetudine, che prevedeva il pagamento delle opere di manutenzione del palazzo a stato avanzamento, oppure dalle generose rateizzazioni concesse da alcune Aziende pioniere, con non poco rischio imprenditoriale.

Ma, oramai lavori condominiali e Credito Condominio si sono uniti in un matrimonio perfetto.

Per ottenere l’erogazione del credito al condominio, utile per finanziare tutte le opere di manutenzione straordinaria di importo minimo pari a 20.000 euro, bastano pochi e semplici passaggi.

E’ consigliata una due diligence preventiva e gratuita sullo “stato di salute” del Condominio – effettuata da operatori creditizi specializzati – attraverso una diagnosi della congruità delle opere da eseguire, l’analisi degli ultimi bilanci e il monitoraggio dell’andamento delle eventuali posizioni di morosità (che comunque non pregiudicano la facoltà di accesso al credito da parte del Condominio). Successivamente si passa alla presentazione del Credito Condominio all’Assemblea condominiale che, con la maggioranza prevista, può decidere di aderire unanimemente, o con l’esclusione di singoli, alla proposta.

Infine, al 31esimo giorno dalla delibera, si può avviare la pratica di concessione del finanziamento che, solitamente, viene deliberato in 15 giorni lavorativi.

Credito Condominio, oltre a non prevedere un’esposizione diretta dei singoli Condòmini, è spesso concesso dalle Imprese a “tasso zero” mentre, qualora l’Azienda esecutrice non se ne voglia far carico, il tasso d’interesse è in un range tra il 4 e il 5%.

Ad oggi, quella di “Credito Condominio”, è un’operazione win-win in cui:

  • il Condominio può eseguire i lavori senza la necessità di accantonare preventivamente il fondo previsto dal C.C. e beneficiando sin da subito delle detrazioni fiscali previste, e per l’intero importo delle opere;
  • l’Amministratore può gestire con maggiore serenità le finanze condominiali, evitando di oberare i Condòmini con rate eccessivamente “consistenti”;
  • l’Azienda non si espone economicamente oltre le proprie possibilità e può realizzare le opere senza preoccupazioni di liquidità o possibili insolvenze da parte dell’Appaltatore.

Credito Condominio, un prodotto che è stato utilizzato da oltre 5.000 Condomìni in tutta Italia e che è in grado di venire incontro alle esigenze anche del Tuo…