L’estate è arrivata ed è finalmente con essa è giunto il momento di rilassarsi e godersi il tempo all’aria aperta. Sia nel caso in cui tu trascorra le vacanze in una destinazione di villeggiatura oppure tu rimanga in città, è sempre piacevole passare il tempo e rilassarsi in uno spazio all’aperto ben arredato e decorato.

Vediamo insieme alcune delle ultime tendenze nell’arredo outdoor, per darti la giusta dose di ispirazione per il tuo giardino, terrazza, piscina … o qualsiasi altra cosa!

PORTARE FUORI IL DECOR TIPICO DEGLI INTERNI

Che si tratti di un giardino, di una terrazza, di un portico o di una piscina … la tendenza di quest’anno nel design per l’outdoor è quella di portare l’interno fuori. Vale a dire, arredare lo spazio esterno per renderlo confortevole e accogliente come l’indoor. Allo stesso modo, il design degli interni sta diventando sempre più simile all’outdoor, grazie all’utilizzo di molte piante verdi e materiali naturali come il vimini e il rattan, che in genere venivano scelti solo arredare l’outdoor.
Non abbiate paura quindi di arredare il vostro spazio esterno con comode sedute, con mobili imbottiti, tessuti e cuscini: le ultime proposte di arredo per esterni sono progettate per essere utilizzate all’aperto, con materiali di ultima generazione che resistono ad intemperie e umidità.

AGGIUNGERE UNA GIUSTA ILLUMINAZIONE PER ESTERNI

Un elemento che di solito dimentichiamo nel design per esterni è l’illuminazione. Invece, si tratta davvero di un ingrediente fondamentale della progettazione di uno spazio outdoor, perché d’estate le ore serali sono il momento migliore per trascorrere il tempo all’aperto. Puoi optare per alcune lampade da terra o da parete fisse, ma anche per alcune belle ghirlande che conferiranno un’atmosfera tipicamente scandinava allo spazio.

AGGIUNGERE UN TOCCO BOHEMIAN

Aggiungere uno tocco in stile bohemien al tuo cortile, alla terrazza o spazio all’aperto è una delle tendenze più attuali al momento. Per ottenere un tocco boho-chic non abbiate paura di mescolare nuovi mobili e tessuti colorati, insieme ad alcuni pezzi vintage provenienti dai mercatini dell’usato, soprattutto degli anni Settanta, oppure da luoghi esotici. Per un tocco in più, scegliete un tappeto a motivi geometrici che può essere utilizzato sia all’interno che all’esterno.

AMACHE E DAYBED!

Avete notato quanto le amache ed i letti da giorno (daybed) siano in voga negli interni? Senza dubbio sono un ottimo elemento di arredo anche per l’outdoor, per creare un’atmosfera rilassata e accogliente. Il valore aggiunto è che, una volta che la stagione diventa più fredda e non li usi più all’aperto, li puoi assolutamente utilizzare dentro casa!

CUCINE E DOCCE PER L’OUTDOOR

Un’altra novità di quest’anno sono le cucine e le docce progettate per rimanere all’aperto e quindi per resistere all’esterno. Diversi brand di design hanno proposto infatti cucine ultra accessoriate per l’outdoor, per cucinare in giardino o in terrazza e preparare cene all’aperto con gli amici. Anche le docce sono progettate appositamente per l’outdoor, e sono un elemento di arredo da tenere in considerazione se siete così fortunati da avere una vostra piscina.

Buona estate!